L’auto borbotta quando il condizionatore è acceso? 5 fantastici motivi!

Ti stai chiedendo perché la tua auto scoppietta quando il condizionatore è acceso? Ci sono molte ragioni per cui stai attraversando questo problema. I condizionatori d’aria per auto tendono a rompersi più spesso perché sono più piccoli di un sistema AC tradizionale. Potrebbe essere un basso refrigerante, una cintura scadente, un compressore CA guasto e molti altri. Se stai affrontando questo problema, questo articolo ti aiuterà. Allora, perché l’auto sputacchia quando il condizionatore è acceso?

Motivo dello sputtering in un condizionatore d’aria per auto quando è acceso

Innanzitutto, riconosci che questo problema non è limitato a un singolo sistema: è il risultato di diversi fattori. Innanzitutto, mette a dura prova il motore quando si accende il condizionatore d’aria (il motore controlla il compressore). Che crea pressione nel sistema, consentendo al refrigerante gassoso a bassa pressione di essere convertito in liquido ad alta pressione e utilizzato nel sistema di raffreddamento).

Devi prima capire cosa succede nel tuo condizionatore o come funziona prima di identificare il problema. Abbiamo raccolto informazioni sul motivo per cui la tua auto sputacchia quando il condizionatore è acceso? Quindi, prima di chiamare il tuo meccanico, leggi questo articolo, “L’auto sputacchia quando il condizionatore è acceso”. Ed eccoli:

Motivo n.1. Valvola IAC difettosa

Il PCM (modulo di controllo del sistema di alimentazione) utilizza una valvola di controllo dell’aria al minimo (IAC) per gestire la velocità del minimo. L’IAC consente fondamentalmente di espellere una certa quantità di aria dalla piastra dell’acceleratore. Durante l’avviamento a freddo del motore, l’aria aggiuntiva migliora la miscela aria-carburante. Aiuta anche ad aumentare la velocità del motore quando vengono posti altri requisiti sul motore, come l’accensione dell’aria condizionata o il sistema di sbrinamento.

I problemi IAC più tipici includono depositi di carbonio attorno alla valvola IAC, passaggio dell’acceleratore e guasto del motore IAC.

È possibile eseguire un test di base del motore IAC e cercare depositi di carbonio nella porta di bypass dell’acceleratore e nella valvola IAC. Puoi visitare questo articolo sulla riparazione automatica dei problemi di raffreddamento elettrico e servirlo come guida.

Motivo #2. Corpo farfallato sporco

Se la tua auto è instabile al minimo, potrebbe essere perché il corpo farfallato è sporco. Il corpo farfallato regola la quantità di aria aspirata dal motore. Quando si sporca, il motore non funzionerà normalmente. Nel funzionamento in CA, un corpo farfallato sporco potrebbe influenzare il regime di minimo. E controllando la piastra dell’acceleratore per rimanere chiusa durante il minimo, poiché il computer regola il flusso d’aria attraverso la piastra dell’acceleratore.

D’altra parte, se la piastra dell’acceleratore e l’orifizio sono sporchi, si verificheranno problemi all’accensione del condizionatore d’aria, con conseguente flusso d’aria insufficiente. La pulizia del corpo farfallato può migliorare le prestazioni del veicolo e le prestazioni di guida.

Questo è un rimedio per tutte le persone che soffrono di funzionamento instabile del motore, funzionamento pericoloso del veicolo e prestazioni ridotte. Allo stesso tempo, la nuova auto è ancora nuova. Quando il motore è spento, i gas di scarico caldi e la benzina incombusta galleggiano nella parte superiore del motore.

Motivo #3. Complicazioni con la ventola di raffreddamento e del condensatore

Una ventola di raffreddamento o un condensatore malfunzionanti possono causare l’accumulo di alta pressione e un regime minimo instabile. Se la velocità della ventola di raffreddamento o del condensatore è variabile, assicurati che funzioni normalmente. Inoltre, i test di base possono aiutarti a eseguire un rapido controllo del circuito, se necessario. Puoi anche risolvere alcuni problemi fondamentali della ventola di raffreddamento. Per ottenere questa guida, visita questo articolo.

Motivo n.4. Problemi con il distributore e l’accensione

Se hai una vecchia auto da un concessionario, controlla il coperchio e il rotore. Le estremità centrale ed esterne del coperchio si deterioreranno, saranno coperte da depositi carboniosi e alla fine si incendieranno. Ciò impedisce la generazione di scintille intense sulla punta della candela. Ispezionare accuratamente il coperchio del collettore e i terminali per tracce di carbonio e crepe.

Invierà tensione a terra attraverso tracce di carbonio. Le tracce di carbonio sul coperchio nero dell’erogatore potrebbero richiedere una luce intensa per essere viste. Controlla attentamente il coperchio.

Punta del rotore del terminale del cappuccio esterno da 200 ~ 6000 V se c’è un piccolo deposito di carbonio e usura, è difficile emettere scintille intense. Controllare la punta del rotore per bruciature, danni e spazi vuoti. Quindi, sostituire l’estremità secondo necessità. Controllare la candela e il cavo della candela. Ispezionare il rotore, il cavo della candela e il programma di riparazione della candela consigliato dal produttore del veicolo. Se necessario, consultare il manuale del proprietario o il manuale di manutenzione del veicolo.

Motivo #5. Regola il regime minimo

Se non hai trovato la fonte del problema, potrebbe essere necessario regolare la velocità del minimo. È possibile modificare il regime del minimo sui vecchi veicoli dotati di carburatore. In effetti, molti carburatori eseguono regolarmente questa procedura. Regolare la vite del minimo e controllare l’elettrovalvola del minimo, a seconda del modello. Quindi seguire i passaggi elencati nel manuale di manutenzione del veicolo.

Il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) delle automobili moderne utilizza sensori di ingresso per regolare la velocità del minimo in base al flusso d’aria, alla posizione dell’acceleratore e alla temperatura. Alcune versioni possono fornire regolazioni manuali.

Controllare le decalcomanie nel vano motore o il manuale del proprietario. È possibile controllare i sensori su cui si basa il PCM per impostare la velocità al minimo. Gli esempi includono sensori di posizione della valvola a farfalla (TPS), sensori di flusso d’aria di massa (MAF) e anche sensori di temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT). I sensori o gli attuatori che lavorano alla periferia del sistema di lavoro potrebbero non causare problemi al minimo prima di accendere il condizionatore d’aria. Potrebbe anche non accendersi il segnale luminoso del motore di controllo.

Pensieri finali

Questo risponde alla domanda, perché la tua auto scoppietta quando il condizionatore è acceso? Ricorda di controllare ogni parte della tua auto e se non sei ancora sicuro, contatta un meccanico per aiutarti a risolvere il tuo problema. Vuoi leggere di più? Ti sei mai chiesto perché un condizionatore funziona solo quando l’auto è in movimento? Se sì, puoi controllare anche quello. Comunque grazie!