Come riparare un nucleo del riscaldatore che perde? 2 modi migliori!

Vuoi sapere come riparare un nucleo del riscaldatore che perde? Probabilmente senti l’odore del liquido di raffreddamento all’interno dell’auto e non produce calore nell’abitacolo o ha parabrezza appannati. Quindi, presumibilmente, c’è un problema con il nucleo del riscaldatore.

Ci sono ragioni per cui il tuo nucleo del riscaldatore non produce calore anche se hai acceso il motore della tua auto o hai corso per qualche miglio, e forse i tubi del riscaldatore perdono.

Due metodi possono aiutarti a riparare la perdita nei tubi flessibili del riscaldatore: bypassare i tubi o rimuoverli e sostituirli in seguito con uno nuovo. Se non sai come sostituire i tubi del riscaldamento e devi recarti dal meccanico o utilizzare la tua auto, puoi nel frattempo bypassarlo. Ma nota che, bypassando i tubi, non avrai calore all’interno del veicolo.

Cos’è un nucleo riscaldante?

Il nucleo del riscaldatore di un’auto sembra un piccolo radiatore nella tua auto, che fa passare il calore del motore della tua auto. Il liquido di raffreddamento caldo del motore viaggia nel nucleo del riscaldatore e fornisce calore all’interno dell’abitacolo, mentre il tubo del riscaldatore di uscita è dove il liquido di raffreddamento freddo esce dal nucleo del riscaldatore. Ancora una volta, il liquido di raffreddamento freddo viaggia e torna di nuovo nel motore. Ecco perché testare la capacità del nucleo del riscaldatore richiede di far funzionare il motore per alcuni minuti. Sei pronto per saperne di più e come riparare un nucleo del riscaldatore che perde, amico mio? Per favore continua a leggere.

Modi per riparare un nucleo del riscaldatore

Supponiamo di scoprire che i tubi flessibili dal nucleo del riscaldatore perdono. Hai due opzioni per risolverli: rimuovere l’intero nucleo del riscaldatore dalla tua auto o lasciarlo e collegare i due tubi. La rimozione dell’intero nucleo del riscaldatore richiederà tempo, ma è anche possibile accedere al veicolo, soprattutto se è necessario sostituirlo se non si desidera rimuovere l’intero nucleo del riscaldatore. Puoi semplicemente bypassare i tubi!

Il bypass è un metodo in cui i tubi di ingresso e uscita sono collegati utilizzando connettori per tubi se le perdite sono lievi. Bypassare significa anche che nessun liquido di raffreddamento caldo e freddo entrerà all’interno e all’esterno del riscaldatore e la tua auto non produrrà calore o flusso d’aria. Puoi utilizzare questo metodo per un tempo più breve fino a quando non li sostituirai o fino all’arrivo del tuo meccanico. D’altra parte, se è già inverno e fuori fa freddo, non è consigliabile bypassare il nucleo del riscaldatore, poiché è necessaria una temperatura più alta all’interno dell’abitacolo per viaggiare in sicurezza.

#1. Bypassare il nucleo del riscaldatore

È necessario collegare i tubi flessibili del nucleo del riscaldatore di ingresso e uscita. In questo metodo, devi sapere come tagliare i tubi correttamente poiché devi stare attento con loro. Un bypass errato può far sì che il liquido di raffreddamento perda più di quanto non fosse e causare ulteriori danni al nucleo del riscaldatore. A parte questo, il liquido di raffreddamento caldo può causare lesioni fisiche. Per iniziare, individua i tubi flessibili del nucleo del riscaldatore. Puoi trovarli facilmente mentre si collegano al nucleo del riscaldatore, comunemente posizionato nel firewall o lontano dal motore. Poiché le auto differiscono, potresti posizionarlo in modo diverso dagli altri.

Puoi tagliare i tubi o rimuovere il tubo dal firewall. Se scegli di tagliare i tubi, lascia almeno qualche centimetro di distanza dal firewall per un facile accesso. Avvolgi l’area che decidi di tagliare, metti un panno e fissa i tubi con uno strumento. Il clipping impedisce all’eventuale refrigerante di fluire e rilascia il clip dopo il taglio. Puoi anche mettere un contenitore sotto l’auto per evitare che il liquido di raffreddamento fuoriesca dalla superficie.

Esegui la stessa procedura su entrambi i tubi, quindi collega un tubo di plastica a 180 gradi e deve adattarsi saldamente. Se il tubo di plastica a 180 gradi non è disponibile, puoi invece utilizzare un tubo in PVC. Riempi il liquido di raffreddamento e fai funzionare il motore della tua auto.

#2. Rimozione del nucleo del riscaldatore

È necessario rimuovere il cruscotto dell’auto per sostituire il nucleo del riscaldatore, y. Alcuni veicoli richiedono la rimozione della griglia dell’aria condizionata per accedere al cruscotto. Durante la rimozione del cruscotto fare attenzione a non tagliare fili o connettori. Successivamente, scollegare i tubi flessibili nel nucleo del riscaldatore e utilizzare un cacciavite a croce o un cacciavite a testa piatta o rimuovere le viti o allentare il bullone. Dopo aver rimosso il nucleo del riscaldatore, utilizzare un accoppiatore o un connettore del tubo e collegarlo ai tubi di ingresso e uscita.

Hai bypassato il nucleo del riscaldatore rimuovendolo e assicurandoti un ricambio se hai deciso di acquistarne uno nuovo, soprattutto se il nucleo del riscaldatore è abbastanza vecchio. Avvia il motore dell’auto e controlla se il tuo veicolo si surriscalda. In caso contrario, sei a posto. Potresti anche essere interessato a conoscere i sintomi di un nucleo del riscaldatore cattivo o guasto.

È un involucro!

Ora hai imparato con successo come riparare un nucleo del riscaldatore che perde! Non ti preoccuperai più che il liquido di raffreddamento fuoriesca dalla tua auto, poiché ora puoi ripararli da solo e determinare quale tipo di bypass è necessario. Non è facile e veloce da eseguire? Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire l’importanza del nucleo del riscaldatore e dei metodi di bypass. Potresti anche voler leggere quanto sostituire un nucleo del riscaldatore e come riparare un nucleo del riscaldatore intasato.