Come lavare un nucleo del riscaldatore? 3 semplici modi!

Ti stai chiedendo come lavare un nucleo del riscaldatore? Segui i passaggi per collegare la fonte di pressione, scaricare il liquido di raffreddamento e la sporcizia e prepararti mentre lavi il nucleo del riscaldatore. Questi sono necessari da seguire, principalmente se il riscaldatore del veicolo non funziona come prima o smette di funzionare nella sua interezza.

Forse è l’ostruzione del nucleo del riscaldatore. Per quanto riguarda il nucleo del riscaldatore, è lo stesso del radiatore, una volta parte del sistema di raffreddamento. Il liquido di raffreddamento caldo che passa attraverso le parti del motore scorre attraverso un nucleo del riscaldatore, mentre le forze aeree lo superano e continuano verso l’abitacolo del veicolo.

L’ostruzione nel nucleo del riscaldatore impedisce il liquido di raffreddamento e limita la quantità di calore trasferita. Il lavaggio del nucleo del riscaldatore rimuove gli zoccoli; tuttavia, la sostituzione del nucleo del riscaldatore è essenziale quando non funziona correttamente poiché questa è solo una panoramica, quindi continua a leggere!

Modi per lavare il nucleo del riscaldatore

Di seguito è riportata la guida pratica da seguire quando si lava il nucleo del riscaldatore.

#1. Collegamento della fonte di pressione

Individuare il nucleo del riscaldatore prima attraverso il firewall del veicolo, dove i tubi di ingresso e uscita si trovano nel firewall che separa il motore dell’abitacolo del veicolo. La posizione differisce da un veicolo all’altro; trovi difficile individuare i tubi flessibili; leggere il manuale di servizio per un veicolo specifico. A questo proposito, ci sono due ugelli, uno nel liquido di raffreddamento che scorre dentro e uno in uscita che esce. Prova a cercare gli ugelli mentre segui i tubi del liquido di raffreddamento in un sistema di raffreddamento.

Il prossimo passo da considerare è quello di scollegare i tubi del riscaldatore con i tubi del refrigerante attaccati alle fascette stringitubo, ma prima allentarli con una chiave inglese o un cacciavite. Scollega i tubi del riscaldatore mentre l’acqua e il liquido di raffreddamento si riversano, quindi posiziona il contenitore direttamente sotto i tubi dell’auto. La fascetta stringitubo danneggiata a causa dell’allentamento richiede l’acquisto di fascette di ricambio presso il negozio di ricambi auto più vicino. Fare attenzione a non versare liquido di raffreddamento, poiché non è adatto all’ambiente.

Posizionare il tubo di fronte al contenitore e forzare l’acqua o l’aria nel sistema, per aiutare a pulire il nucleo del riscaldatore bloccato. L’acqua, la sporcizia e il liquido di raffreddamento del sistema vengono espulsi dal tubo di ingresso. Posiziona il tubo in modo che le cose versino nel contenitore.

Quindi, inserire il tubo dell’acqua o la linea aerea attraverso un tubo di uscita che utilizza la linea aerea per il compressore d’aria. Se non è possibile, usa la linea aerea quando espelle il resto della sporcizia e del liquido di raffreddamento in un nucleo del riscaldatore. Utilizzare un tubo da giardino per questo scopo e posizionare il tubo o la linea aerea in un tubo di uscita del nucleo del riscaldatore. Durante il lavaggio del sistema, utilizzare l’acqua per il tubo flessibile; tuttavia, l’aria compressa si muove in modo più difficile quando si rompono i blocchi.

Sigillare la linea in cui la linea aerea o il tubo flessibile vengono collegati a un’uscita del tubo flessibile. Avvolgi l’area usando un accoppiatore in silicone o del nastro adesivo, creando così un sigillo. La pressione fuoriesce dal tubo a causa del grave blocco della linea ma non penetra nell’ostruzione. L’eccellente tenuta in un tubo spinge l’acqua o l’aria nel sistema e forza la pressione attraverso un intasamento.

#2. Drenaggio del liquido di raffreddamento e sporcizia

Accendere il compressore d’aria o il tubo per sigillare il tubo o la linea aerea, inclusa l’uscita del tubo, e girare l’acqua o l’aria. Abilita la pressione mentre si accumula nel sistema e rimuove gli zoccoli. La sporcizia e il liquido di raffreddamento fuoriescono da un ingresso del riscaldatore e attraverso il contenitore sotto il veicolo. Lasciare in funzione la linea aerea o il tubo flessibile per alcuni minuti per garantire la pressurizzazione del sistema.

Successivamente, lasciare defluire la sporcizia e il liquido di raffreddamento e chiudere un tubo dell’acqua o una linea aerea, consentendo ai fluidi di defluire per drenare completamente un contenitore sotto il veicolo. Assicurati che il contenitore non trabocchi se usi un tubo. Il sistema continua a scaricarsi per diversi minuti dopo aver interrotto l’acqua o il flusso d’aria.

Quando si rimuove il blocco, eseguire la stessa procedura con un tubo dell’acqua che scambia alcuni tubi. Riempi il sistema con acqua e scaricalo per rimuovere al meglio il liquido di raffreddamento scadente. Versa il contenitore in un contenitore sigillabile e separa il contenitore tra questi risciacqui, assicurandoti che non trabocchi. Successivamente, sciacquare il nucleo del riscaldatore una o due volte prima di procedere. Ricollegare i tubi di uscita e di ingresso e riposizionarli negli ugelli. Fissali utilizzando fascette stringitubo che richiudino al meglio il sistema e lo riempiono.

Fissare saldamente le fascette stringitubo, altrimenti la pressione dell’acqua spinge i tubi a staccarsi. Sostituire eventuali fascette stringitubo arrugginite o danneggiate prima di reinstallare le calze; raggiungono un unico ugello. Allo stesso modo è più facile determinare a cosa si va. Riempi il suo sistema di raffreddamento mentre apri il tappo del radiatore per riempire il suo sistema di raffreddamento. Versare una miscela 50/50 di liquido di raffreddamento e acqua e utilizzare il liquido di raffreddamento adatto per un veicolo. Riempilo e avvita il tappo al suo posto. Potresti anche essere interessato a conoscere i sintomi di un nucleo del riscaldatore intasato.

#3. Lavaggio del nucleo del riscaldatore

Quindi, come lavare un nucleo del riscaldatore? Si prega di parcheggiare l’auto a terra e non sollevarla mai sulla sua superficie inclinata. Quando è centralizzato sotto il martinetto, cerca una struttura piana o solida per supportare la parte anteriore del veicolo. Il cemento e l’asfalto sono sempre superfici adatte su dove si solleva l’auto. Evita di sollevare un’auto su terra, ghiaia ed erba. Abilitare il motore in quanto si raffredda completamente. Solleva l’auto mentre fai scorrere le forbici o il carrello sotto il veicolo.

Solleva per abbassare un cric o una maniglia e gira, in modo da sollevare l’auto. Infine, posiziona il contenitore sotto l’auto per raccogliere alcuni liquidi drenati. Sciacquare la sporcizia e il liquido di raffreddamento da un riscaldatore e da una parte di un sistema di raffreddamento. Leggi il manuale di servizio e conosci la capacità del liquido di raffreddamento e scegli un contenitore che non perda.

È un involucro!

Ora impari come lavare un nucleo del riscaldatore con i tre passaggi dettagliati menzionati. Fai molta attenzione quando segui ciascuno dei passaggi. Inoltre, il nucleo del riscaldatore è simile al radiatore che un tempo faceva parte del sistema. È anche importante leggere il manuale di servizio e saperne di più sulla sua capacità del liquido di raffreddamento. Potresti anche voler leggere quanto sostituire un nucleo del riscaldatore e come bypassare il nucleo del riscaldatore.