In che modo il settore assicurativo utilizzerebbe la business intelligence? 5 modi migliori!

Ti chiedi anche: come utilizzerebbe la business intelligence il settore assicurativo? Tradizionalmente, questo particolare settore si basa solo sulla scienza attuariale. Questo è un campo disciplinare che utilizza l’analisi dei dati e modelli nella previsione dei rischi. Questo è stato creato per la prima volta nel 1600, insieme alla prima polizza di assicurazione sulla vita e al fondo pensione.

Per sapere quale importo di denaro devono destinare all’indennità di morte, gli assicuratori devono trovare un modo per stimare i rischi e la mortalità.

Nel 1700, gli stessi principi, modelli e calcoli di gestione del rischio sono utilizzati dai fornitori di assicurazioni sulla proprietà per coprire oggetti fisici come una casa. I gestori del rischio e gli attuari dei primi tempi sono i primi ad essere considerati scienziati dei dati. Ma con i progressi e l’esistenza della business intelligence, questi giorni portano molti vantaggi al settore assicurativo.

Continua a leggere per sapere che la BI utile è per i fornitori di assicurazioni.

Usi della business intelligence nel settore assicurativo

La business intelligence migliora il modo in cui le cose vengono fatte e migliora le previsioni per la gestione del rischio e la sottoscrizione. Inoltre, è anche uno strumento utile per servire i clienti, prendere decisioni finanziarie migliori e ridurre le frodi.

Di seguito sono riportati i diversi modi in cui il settore assicurativo utilizzerebbe la business intelligence.

#1. Informazioni sui clienti

Se le compagnie di assicurazione capissero come prendono le decisioni i clienti, sarebbero in grado di attirare più clienti e trattenere quelli esistenti. Per illustrare, di seguito sono riportati alcuni esempi. Inoltre, diversi strumenti di business intelligence consentono ai responsabili delle decisioni di avere una visione chiara su quale canale di vendita è in difficoltà o sta andando bene. Con questo, determinerebbero se la particolare performance è guidata dal prodotto, dal targeting per pubblico o dalla pubblicità.

Questo è anche utile per estrarre e interpretare i dati da fonti ampie, inclusi portali di shopping online e piattaforme di social media. Se gli assicuratori avessero una migliore conoscenza dei clienti, sarebbero in grado di personalizzare la loro offerta di prodotti e raggiungere più persone con un raggio d’azione prezioso e tempestivo.

#2. Sottoscrizione e gestione del rischio

In passato, i fornitori di assicurazioni hanno una buona reputazione su come conservano molti dati su sinistri e clienti in modo da essere in grado di supportare qualsiasi decisione di gestione del rischio e sottoscrizione da fare in futuro. Nonostante ciò, gli odierni strumenti di business intelligence aiutano gli assicuratori a disporre di modelli predittivi e di visualizzazione dei dati migliori in modo che le informazioni ricevute vengano ulteriormente migliorate.

Poiché le compagnie assicurative possono accedere a una migliore analisi dei dati e informazioni, allora sarebbero in grado di impostare premi non troppo alti per sovraccaricare i clienti ma non troppo bassi per consentire loro di guadagnare abbastanza profitto.

La maggior parte degli individui e delle aziende si affida a fornitori di assicurazioni non solo per le polizze, ma anche per aiutarli a gestire i rischi. Gli infortunati possono anche utilizzare diversi strumenti di BI per servire i clienti ancora meglio. È positivo che una compagnia di assicurazioni possa pagare per i sinistri, ma è ancora meglio se la compagnia di assicurazioni può aiutare i clienti a evitare di ottenere reclami. In tal caso, le compagnie di assicurazione possono essere leader in termini di utilizzo, segnalazione e archiviazione dei dati.

#3. Servizio e distribuzione

Comprendere meglio i clienti aiuta anche i fornitori di assicurazioni a trovare un modo migliore su come e dove dovrebbero aprire nuovi canali di distribuzione per servire i clienti esistenti e vendere polizze. Ancora una volta, questo è partito dal desiderio di servire le giovani generazioni che tendono ad ottenere, acquistare e confrontare servizi online.

Di conseguenza, i portali di servizi e le vendite online possono combinare le informazioni provenienti dai diversi sistemi CRM e aiutare gli agenti e gli operatori a raccogliere più dati in modo che i loro sistemi di intelligence vengano alimentati con dati pertinenti.

#4. Rilevamento di frodi

Sulla base di un rapporto, il settore assicurativo soffre di circa 70 miliardi di dollari all’anno per i costi di frode. I fornitori di assicurazioni stanno coprendo quei costi di frode dai premi pagati loro. Di conseguenza, alle famiglie viene addebitato un importo maggiore di premi all’anno.

Ma se la frode viene rilevata in anticipo, ridurrà i casi di frode. Questo, a sua volta, porterà a maggiori profitti per i vettori, il che significa anche maggiori risparmi da parte dei clienti. La business intelligence è tra le armi utilizzate per prendere di mira le attività irregolari che devono essere indagate.

#5. Gestione dei reclami

La gestione dei sinistri è considerata una cosa essenziale che una compagnia di assicurazioni fa per i clienti. Pertanto, tutti i fornitori di assicurazioni devono praticare una gestione dei sinistri equa e tempestiva. Non solo, ma dovrebbero lavorare nel modo più efficiente possibile ed elaborare rapidamente le richieste di risarcimento in modo da poter pagare i benefici entro i termini della polizza assicurativa.

Nello svolgere il proprio lavoro, gli incaricati del trattamento dei sinistri e i periti devono ordinare o utilizzare le informazioni quotidianamente. Ma con l’aiuto della business intelligence, ai professionisti delle assicurazioni vengono forniti gli strumenti vitali di cui hanno bisogno per fare rapidamente scelte accurate e sicure e per mantenere un cliente sempre soddisfatto.

È un involucro!

A parte le cose sopra menzionate, molte altre cose possono rispondere alla domanda: in che modo il settore assicurativo utilizzerebbe la business intelligence. Anche i clienti ne hanno beneficiato.