Che cos’è la diffamazione nelle assicurazioni? 3 semplici passaggi per evitare la diffamazione!

Come forse saprai già, l’assicurazione di responsabilità civile generale è concepita per coprire le cose principali, tra cui lesioni personali e danni alla proprietà, ma cos’è la diffamazione nell’assicurazione. Quando diciamo diffamazione, è l’atto di fare una dichiarazione che non è vera, che può danneggiare la reputazione di un’azienda o di una persona.

In ogni caso, questa particolare polizza assicurativa coprirà anche altre responsabilità legate all’attività e una delle quali è l’assicurazione per diffamazione. Viene anche definita pubblicità e responsabilità per lesioni personali.

In questo post, ci concentreremo su questa sezione relativa alle norme poiché copre i reclami relativi alla diffamazione. Bene, per sapere tutto questo, approfondisci!

Cos’è la diffamazione nelle assicurazioni?

Allora, cos’è la diffamazione nelle assicurazioni? Come accennato in precedenza, è un atto in cui una persona fa una falsa dichiarazione dannosa per un’altra. Può presentarsi in due forme: calunnia e diffamazione. Per distinguere l’uno dall’altro, dovremo guardare come qualcuno ha fatto una falsa dichiarazione.

La calunnia si verifica quando qualcuno fa una dichiarazione diffamatoria verbalmente, mentre la diffamazione si verifica quando la dichiarazione è fatta per iscritto. Una dichiarazione dannosa non è solo l’opinione di qualcuno. Per essere considerata una dichiarazione diffamatoria, dovrebbe essere presentata da qualcuno come un fatto.

Se pubblichi una falsa dichiarazione contro un’azienda o una persona come se fosse un dato di fatto, danneggerà la loro reputazione, quindi questo può portare a una causa per diffamazione. Molte persone tendono a confondersi su ciò che può o non può essere considerato libertà di parola. Questo particolare diritto non include il rendere dichiarazioni mendaci.

Calunnia vs. Diffamazione

Ancora una volta, la differenza tra i due è il mezzo in cui è avvenuta la diffamazione. La diffamazione è generalmente in comunicazioni e dichiarazioni scritte. Al contrario, la calunnia si verifica quando la comunicazione verbale viene utilizzata per fare una dichiarazione diffamatoria.

In che modo i social media aumentano il rischio di diffamazione?

I social media hanno consentito alle aziende e agli individui di rilasciare qualsiasi tipo di informazione online. Nonostante la scarsa o addirittura nessuna supervisione, il rilascio di informazioni può avvenire molto velocemente, quindi il rischio di diffamazione è notevolmente aumentato. Si sono verificati molti scenari in cui i nuovi dipendenti hanno fatto un’osservazione denigratoria a un concorrente. Alcuni di loro pubblicano determinati annunci o foto senza prima ottenere l’approvazione.

Come può proteggerti l’assicurazione di responsabilità civile?

L’assicurazione di responsabilità civile generale fornisce una copertura per i rischi comuni che si verificano in un’azienda. Ciò include lesioni personali, danni alla proprietà e lesioni pubblicitarie come calunnia, diffamazione e diffamazione.

Nel caso in cui sia stata intentata una causa per diffamazione contro di te, la compagnia di assicurazione è responsabile del pagamento di tutte le spese derivanti dalla causa. Questo coprirà tutto, dalle spese processuali, alle spese legali, alle sentenze e agli accordi.

La copertura proteggerà l’assicurato contro qualsiasi costo che possa derivare dalla causa. In questo caso, non importa se sei colpevole o meno. L’assicuratore deve fornire una copertura in modo da proteggere la tua attività.

3 passaggi per evitare azioni legali per diffamazione

Avere una polizza assicurativa in grado di proteggere te o la tua attività non significa che non dovresti fare uno sforzo extra per evitare di essere coinvolto in una causa. Se sei stato coinvolto in uno, sai quanto può essere stressante una causa. Questo può anche aumentare i pagamenti del premio assicurativo.

Molto di più, un’accusa di calunnia o diffamazione può danneggiare la propria reputazione. Ma seguendo i passaggi seguenti, puoi evitare di essere coinvolto in una causa per diffamazione. Questo è importante non solo per te, ma anche per la tua azienda e i tuoi dipendenti.

Fase #1. Educare i tuoi dipendenti

Dovresti educare la tua gente sulla diffamazione in modo che il rischio di commetterlo sia ridotto se non evitato. Inoltre, devono capire che qualunque cosa scrivono o dicono può influenzare l’azienda e se stessi.

Fase #2. Monitoraggio dei social media

Dovresti implementare le politiche sui social media. Quindi, assicurati che il tuo personale lo segua per evitare la possibilità di una causa. Questo viene fatto assicurando che i tuoi dipendenti non pubblichino dichiarazioni diffamatorie e si rivolgano a loro se c’è.

Fase #3. Usando il buon senso

Tieni presente di non dire né scrivere di un’azienda o di una persona se non puoi fornire fatti che possano dimostrarlo. Naturalmente, non sarai citato in giudizio se non fai commenti che possono potenzialmente danneggiare la reputazione di altri.

Se hai pubblicato qualcosa di critico, è improbabile che qualcuno intenti una causa contro di te se le tue affermazioni si basano su fatti e ci sono prove sufficienti per supportarlo. Oppure, se scelgono di presentare un reclamo, è più probabile che tu vinca la causa poiché hai le prove che dimostrano che le tue affermazioni sono vere.

È un involucro!

Tieni presente che anche se prendi precauzioni extra, non elimina le possibilità che la tua azienda venga coinvolta in una causa per diffamazione. Ma se acquisisci una polizza di responsabilità generale, proteggerà la tua attività in caso di causa.

Per riassumere, non basta sapere cos’è la diffamazione in ambito assicurativo; devi anche educare i tuoi dipendenti su questo per proteggere la tua attività. Ma ancora più importante, ottenere la giusta polizza assicurativa è una mossa saggia.